Napoli, medico di famiglia che curava i senzatetto morto per Covid nonostante 2 dosi di vaccino

Da Napoli Today – Bernardo Cozzolino non c’è più. Lo stimato medico di Ercolano, nonostante fosse vaccinato con due dosi, è morto di Covid dopo una lunga degenza in ospedale. Il medico di famiglia era noto per il suo impegno civico ed in particolare per l’assistenza che prestava nei confronti delle persone più sfortunate, come i clochard, nelle stazioni. I funerali sono in programma nella chiesa del Santissimo Salvatore, sulla Panoramica, alle 16 del 18 ottobre.

“Oggi è un giorno triste per la comunità di Ercolano. Purtroppo il covid ci ha portato via il dottor Bernardo Cozzolino. Tanti di noi hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzare la sua profonda devozione nell’aiutare il prossimo, sia come medico che come uomo di fede. A nome mio e dell’Amministrazione tutta esprimo profondo dolore e cordoglio nei confronti dei familiari e di chi gli ha voluto bene”, il messaggio di cordoglio del sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.

“Angoscia e preoccupazione”

Il dott. Paolo De Liguoro, presidente della MediCoop Vesevo e Coordinatore dei medici di Medicina Generale di Ercolano, ha così ricordato ieri il collega scomparso.

Purtroppo è venuto a mancare per il Covid l’amico e collega di Ercolano, Bernardo Cozzolino, un mio caro amico, un medico di famiglia stimato e apprezzato, un uomo che ha dato tanto agli ultimi, una persona perbene, un uomo esposto, da sempre troppo esposto nel sociale e che ha pagato a caro prezzo il suo amore per la professione.

Ancora una volta la MediCoop Vesevo e la Medicina di famiglia vesuviana attonita, piange un collega, che purtroppo si va ad aggiungere al triste elenco di medici morti per il Covid (364 per la cronaca). E nel mio ruolo di Presidente di una delle più grandi Cooperative di medici d’Italia, la MediCoop Vesevo e di Coordinatore dei medici di Medicina Generale di Ercolano, corre l’obbligo gridare ad alta voce il mio ed il nostro dolore, la nostra angoscia e la nostra preoccupazione“, scrive il dott. De Liguoro.

Ci troviamo ancora circondati da tanti sconsiderati che protestano, che rifiutano i vaccini, che negano l’esistenza della morte da Covid. Io lo ammetto, personalmente ero convinto che questa mattanza fosse finita, soprattutto con la doppia dose di vaccino, ma con la morte del nostro Bernardo, che ha combattuto per un mese in ospedale contro il maledetto Covid e con il quale mi sono sentito tante volte nei giorni scorsi, prima che la situazione precipitasse, abbiamo la conferma, qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, che anche con due dosi, si rischia di ammalarsi e di morire.

Non a caso siamo partiti con le terze dosi e continuiamo a predicare prudenza. Nessuno abbassi la guardia, anche con doppia dose di vaccino: le pallottole Covid continuano a sfiorarci. La guerra con il Covid non è ancora finita, ed oggi abbiamo perso una battaglia e sul campo abbiamo lasciato il corpo di un nostro soldato“, conclude il presidente della MediCoop Vesevo e Coordinatore dei medici di Medicina Generale di Ercolano.

Leggi la notizia su Napoli Today

L'articolo Napoli, medico di famiglia che curava i senzatetto morto per Covid nonostante 2 dosi di vaccino proviene da Rassegne Italia.

Commenti