Il Green Pass Europeo è già inutile? Tutte le limitazioni per via della variante Delta

Operativo da meno di due settimane, il Green Pass rischia adesso, di esser travolto dalla variante Delta.

Il Geen Pass europeo rischia già di dover alzare bandiera bianca di fronte al diffondersi della variante Delta, che preoccupa in modo diverso i vari paesi.

Con l’annuncio delle frontiere chiuse da mercoledì a chi non avrà completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorniMalta fa da apripista nell’Ue introducendo nuove restrizioni ai viaggi, e altre ne seguiranno.

Secondo la Commissione Europea, come spiegato nelle Faq pubblicate nella versione inglese del sito, al momento sono gli Stati membri a decidere se accettare un certificato di vaccinazione dopo una dose o dopo il completamento dell’intero ciclo di vaccinazione.

Dunque ci si muove in ordine sparso, stanti alcune regole valide per tutti. In Italia ad esempio, dove il Pass viene rilasciato dopo 14 giorni dalla prima somministrazione, si discute ora dell’ipotesi di una rimodulazione della certificazione a causa della variante delta, e non è escluso che le modalità di rilascio possano cambiare in breve tempo.

In sostanza, quindi, la Commissione Ue non impone che le vaccinazioni siano necessariamente due per consentire l’ingresso nei Paesi membri, ma di fatto lascia che siano gli stessi Paesi membri a decidere se sia necessaria una doppia somministrazione per entrarvi.

Una confusione senza precedenti che rischia di far saltare l'intero impianto appena creato.

Problema Spagna e Portogallo

Al momento c’è un problema legato a Spagna e Portogallo, paesi in cui la variante Delta sta marciando a ritmi sostenuti. Il governo francese ha sconsigliato ai propri cittadini di recarsi nella penisola iberica, ora la Francia potrebbe seguire quanto fatto dalla Germania, che ha incluso Spagna, isole comprese, e Cipro fra le zone ad alto rischio. 

Controlli, inoltre, ai confini anche in Slovacchia e Lituania, che non seguono più il regime a colori Ue e tornano a prescrivere isolamento fiduciario, rispettivamente, per chi non ha completato il ciclo di immunizzazione e per chi arriva da una zona rossa...Continua su Articolo Originale...


Commenti