Donna di 74 anni muore 3 ore dopo la seconda dose di Pfizer. Sindaco: “Era sana e senza patologie pregresse”

Di Carlo D’Elia – San Colombano al Lambro (Milano) – “Una persona sana e senza patologie pregresse: la sua morte ha lasciato tutti senza parole”. Il sindaco di San Colombano al Lambro, Giovanni Cesari, è stato tra i primi a essere informati della tragedia che ha colpito Maria Maddalena Pecchi, la donna di 74 anni, deceduta martedì pomeriggio nella sua abitazione a San Colombano appena tre ore dopo aver ricevuto nell’hub vaccinale di Sant’Angelo Lodigiano la seconda dose del vaccino anti-Covid Pfizer.

Sul caso l’Asst di Lodi e soprattutto la famiglia della donna, vogliono vederci chiaro. Per questo sul cadavere è stata disposta immediatamente l’autopsia che si terrà nell’istituto di Medicina legale di Pavia. A provocare il decesso probabilmente è stato un infarto o comunque un problema di natura cardiaca. Da chiarire, come avvenuto in altri casi, i motivi del malore arrivato in maniera improvvisa. La donna, infatti, secondo quanto ricostruito finora, non aveva malattie particolari. Il decesso della 74enne è avvenuto poco dopo le 13.30 di martedì. Inutili i soccorsi che prontamente sono intervenuti per provare a salvare la donna con il massaggio cardiaco. Sul posto, dopo la chiamata al numero d’emergenza, sono subito accorsi i sanitari del 118 e hanno tentato il tutto per tutto per rianimarla, ma per la pensionata non c’è stato nulla da fare.

Subito è scattato il protocollo di sicurezza che entra in vigore quando si verificano casi simili. Circa tre ore prima, stando alla ricostruzione dei fatti intorno alle 11, le era stata somministrata la seconda dose del vaccino Pfizer. Per questo, visto che non ci sono elementi per collegare la morte della donna al vaccino, la polizia mortuaria, come previsto dalle nuove norme, ha provveduto a chiedere un accertamento diagnostico ulteriore per chiarire le reali cause della morte e una possibile relazione con il siero. Molto scosso per la vicenda è il sindaco Cesari, che conosceva bene la donna e la sua famiglia. “Sono vicino alla famiglia che sta vivendo questo forte dolore – dice –. Conoscevo personalmente la signora e conosco suo marito. Lei era una persona in salute, per questo la sua scomparsa è stata davvero inaspettata e ci lascia senza parole. So che la famiglia ha deciso di chiudersi nel silenzio assoluto, almeno fino a quando non arriveranno le risposte dall’autopsia”.

Leggi la notizia su Il Giorno

L'articolo Donna di 74 anni muore 3 ore dopo la seconda dose di Pfizer. Sindaco: “Era sana e senza patologie pregresse” proviene da Rassegne Italia.

Commenti