La Finlandia si sveglia! Boom di consensi per il partito sovranista “Veri Finlandesi”, passa dal 0,1% al 21,6%

Di Giuseppe De Santis – Roma, 24 apr – Come ogni mese, il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat ha incaricato l’istituto Kantar TNS di condurre un sondaggio – svolto tra il 15 marzo e il 9 aprile su un campione di oltre 2mila persone – per cercare di capire qual è la popolarità dei diversi partiti. Come già nel recente passato, anche questa volta è emerso che il più apprezzato è il partito dei Veri Finlandesi, il quale sembra essere riuscito addirittura ad ampliare la forbice di gradimento rispetto ai Socialdemocratici.

Consensi sempre in crescita per i Veri Finlandesi

Il partito, guidato dall’europarlamentare Jussi Halla-aho, ha visto la sua popolarità aumentare dello 0,1% per raggiungere il 21,6%. I Socialdemocratici, pur rimanendo il secondo schieramento (e il primo per seggi al parlamento di Helsinki), hanno perso 0,8 punti, piazzandosi al 19,7%.

I Veri Finlandesi vedono così il loro consenso crescere di ben quattro punti rispetto alle ultime elezioni politiche e di 13 rispetto alle amministrative. Per quanto riguarda gli altri partiti, la Coalizione Nazionale resta il terzo partito con il 16,2% (+0,2%) mentre il Partito di Centro scende dall’11,8% all’11,4%. I Verdi guadagnano lo 0,2% e arrivano al 10%, l’Alleanza di Sinistra strappando mezzo punti percentuale in più sfiorando l’8%.

Un aspetto interessante del sondaggio risiedere nel fatto che i potenziali dei Veri Finlandesi si dicono del loro voto rispetto a quelli degli altri partiti. Ciò potrebbe significa che la loro popolarità sia destinata a rimanere intatta. I motivi di questo successo sono tanti – a partire dall’avversione verso Bruxelles e le politiche dell’Ue – e in molti concordano sul fatto che le elezioni municipali del prossimo 13 giugno potranno considerarsi come una sorta di referendum sul governo. Non è quindi da escludere che, dopo queste consultazioni, il loro gradimento possa addirittura crescere.

Giuseppe De Santis

Leggi la notizia su Il Primato Nazionale

L'articolo La Finlandia si sveglia! Boom di consensi per il partito sovranista “Veri Finlandesi”, passa dal 0,1% al 21,6% proviene da Rassegne Italia.

Commenti