Foro nella Pelle lasciato da un Ago del Tatuaggio visto con un Microscopio Elettronico (Foto)

 


L’immagine condivisa su Reddit l’11 aprile 2021, è stata presentata come dettaglio molto ravvicinato di un foro di perforazione nella pelle fatto da un ago del tatuaggio, ha ricevuto più di 22.800 voti positivi sulla piattaforma del social media.

L’immagine è reale è stata analizzata dal sito Snopes, uno dei migliori e più noti siti di fact-checking al mondo per la verifica delle fonti per combattere disinformazione e fake news.

Snopes nel suo articolo riporta che la ricerca di immagini inversa ha rivelato che la fotografia in questione era ospitata nel sito Science Photo Library, un database londinese di immagini scientifiche e mediche. Il sito riporta che le sue immagini sono “acquisite da esperti scientifici e medici, fotografi acclamati e rinomate istituzioni”.

La foto è stata scattata da Anne Weston del Francis Crick Institute, nella didascalia è scritto:
«Puntura dell’ago del tatuaggio nella pelle, micrografia elettronica a scansione colorata (SEM). Il tatuaggio della pelle è stato praticato per migliaia di anni, per rendere permanente il tatuaggio, vengono utilizzati minuscoli aghi per perforare lo strato superiore della pelle (epidermide) e nello strato successivo (derma): questa immagine mostra molte cellule della pelle dell’epidermide che circondano un foro creato da un ago per tatuaggio. Ingrandimento: x280 quando stampata a 10 cm di larghezza».


Mayo Clinic riporta che i tatuaggi diventano permanenti perforando lo strato superiore della pelle e depositando una piccola quantità di inchiostro all’interno di ogni puntura. E quel processo microscopico è stato catturato e ingrandito con la micrografia elettronica a scansione colorata (SEM),
 un processo fotografico che consente la “visualizzazione topografica delle strutture”...Continua su Articolo Originale...