Combattere le Varianti di SARS-CoV-2 aggiornando i Vaccini in corsa

 


L'enorme diffusione del nuovo coronavirus nel mondo facilita la comparsa di varianti virali, alcune delle quali potrebbero eludere in tutto o in parte le difese immunitarie stimolate dai vaccini oggi disponibili. Per questo i produttori stanno studiando un modo per aggiornarli di continuo e renderli efficaci sia contro le varianti già rilevate sia contro quelle che potrebbero via via manifestarsi.

Vi sono crescenti indicazioni secondo cui alcune nuove varianti del coronavirus SARS-CoV-2 sono in grado di eludere l’immunità indotta dai vaccini o da precedenti infezioni; e gli scienziati hanno cominciato a esplorare la possibilità di riprogettare i vaccini attualmente prodotti e in via di distribuzione in tutto il mondo.

Il fatto che le nuove varianti possano minare l’efficacia di questi vaccini anti-COVID di prima generazione è ancora in discussione, ma alcuni sviluppatori si sono già lanciati in programmi di aggiornamento delle proprie formulazioni, in modo che attacchino meglio le varianti emergenti, come quelle identificate in Sudafrica e in Brasile...Continua su Articolo Originale...

Commenti