Hanno analizzato circa 150 Scatolette di Tonno provenienti da cinque diversi Paesi Europei e il risultato fa Paura : il 100% è Contaminato da Mercurio e oltre il cinquanta per cento Supera il limite Massimo consentito !
Contaminazione da Mercurio nel Tonno in Scatola: BLOOM rivela uno scandalo di salute pubblica di dimensioni senza precedenti!Mercurio in ogni scatoletta di tonno: questa è l’allarmante scoperta fatta dall’ONG BLOOM, che ha analizzato quasi 150 scatolette provenienti da cinque Paesi europei.
Considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come una delle dieci sostanze chimiche più preoccupanti per la salute pubblica a livello mondiale, al pari dell’amianto e dell’arsenico, questo neurotossico comporta seri rischi per il corpo umano.
Dopo 18 mesi di indagini, BLOOM rivela in un rapporto esclusivo come, a partire dagli anni ’70, le autorità pubbliche ed una potente lobby abbiano scelto consapevolmente di favorire gli interessi economici della pesca industriale a scapito della salute di centinaia di milioni di consumatori di tonno in Europa.
Questo cinico lobbismo ha fatto sì che la soglia di mercurio ‘accettabile’ per il tonno sia stata fissata tre volte più alta rispetto ad altre specie ittiche, come il merluzzo, senza che ci fosse la minima giustificazione scientifica per una soglia diversa.
Le soglie, stabilite dalle autorità pubbliche in complicità con la lobby del tonno, stanno quindi generando una contaminazione diffusa della popolazione, con conseguenze potenzialmente gravi per la salute.
Il 100% delle lattine testate da BLOOM sono contaminate da mercurio...e oltre il cinquanta per cento supera il limite massimo consentito. (VIDEO)

Commenti
Posta un commento