Tanto Rumore per Nulla 6-6 come prima del Voto : le Regionali 2025 e l’Illusione del “Campo (Santo) Largo ” che Non porta risultati evidenti !
Tanto rumore per nulla: le Regionali 2025 e l’illusione del “campo santo largo”!
Le elezioni regionali di quest’anno hanno offerto uno scenario che, al netto delle narrazioni trionfalistiche, parla in modo estremamente chiaro. In Italia si è votato in sei regioni: Toscana, Marche, Calabria, Veneto, Puglia e Campania.
E la verità è semplice: le regioni che erano di centrodestra sono rimaste al centrodestra, e quelle che erano di centrosinistra sono rimaste al centrosinistra !
Di fronte a un quadro così lineare, l’esultanza della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, appare più un esercizio di demagogia di partito che una valutazione basata sui fatti. Si può davvero parlare di vittoria quando nessun equilibrio politico è mutato?
Il mito del campo "santo" largo
Nelle settimane precedenti al voto si era alimentata l’idea che il “campo largo” potesse rappresentare una svolta, una nuova coalizione capace quantomeno di mettere sotto pressione il governo Meloni e di strappare una regione simbolicamente importante come le Marche.
Ma la riconferma di Francesco Acquaroli ha congelato ogni entusiasmo: il centrodestra ha tenuto dove già governava, e il centrosinistra ha semplicemente mantenuto Puglia e Campania...Continua su Articolo Originale...

Commenti
Posta un commento