Bonus Natale 100 Euro in Busta Paga...Specchietto per le Allodole?? Ovviamente Non sarà per tutti. Le Regole per Richiederlo: “Non sarà neppure Automatico”!


Come molti sapranno, il governo Meloni ha introdotto il “bonus tredicesima, una misura che prevede un’indennità di 100 euro da erogare a dicembre per i lavoratori dipendenti

Bisogna mettere in chiaro, però, che (come spesso succede) non tutti i dipendenti potranno accedere a questo beneficio. Si stima che solo un milione di persone, precisamente 1,1 milioni, potranno usufruirne, e saranno soggetti a una serie di requisiti rigorosi.

Per ricevere il bonus, il reddito annuale del lavoratore non deve superare i 28.000 euro, con l’esclusione dell’abitazione principale dalla base di calcolo. È importante notare (cosa ancor piu' grave) che, il bonus non sarà erogato automaticamente: i lavoratori dovranno presentare una richiesta al proprio datore di lavoro, attestando di avere diritto all’indennità e fornendo il codice fiscale del coniuge e dei figli

Solo dopo aver completato questa procedura, il datore di lavoro potrà caricare il bonus sulla tredicesima.

Come se Non bastasse, per accedere al bonus, i lavoratori devono essere coniugati (non legalmente separati) e avere almeno un figlio, che può essere nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o in affidamento. Questa selettività restringe ulteriormente la platea dei beneficiari e solleva interrogativi sulla sua efficacia nel sostenere le famiglie in difficoltà.

Il “bonus tredicesima” è indubbiamente una scelta apprezzabile del governo per aiutare le categorie meno agiate ad affrontare le difficoltà economiche. L’applicazione di regole restrittive e le dinamiche del processo di richiesta, però, potrebbero limitare la sua portata!

Commenti