Ripristinare l’Immunità Parlamentare per come prevista dai Padri Costituenti...unico Strumento per garantire il giusto Bilanciamento dei Poteri ed il buon funzionamento della Democrazia!
Del resto, in un contesto di giurisdizione pervasiva, dove c’è l’Obbligatorietà dell’Azione Penale e dove il Pm interviene in settori amplissimi, in cui lo spazio di interpretazione è enorme, il margine di discrezionalità di chi esercita l’azione penale è molto elevato.
Intanto indago e poi vediamo.
Abbattere quella recinzione, quello scudo di equilibrio tra i poteri che, i nostri padri costituenti, avevano gia' calcolato, ha determinato poi le invasioni di campo della magistratura di cui siamo stati spettatori in questi 30 anni.
L’immunità parlamentare era stata abolita sull’ondata emotiva seguita a tangentopoli, dietro la spinta dell’indignazione popolare per le ruberie emerse a carico di certi politici e del sistema di finanziamento illecito dei partiti. Credendo di fare opera di giustizia, rendendo i parlamentari eguali a tutti gli altri cittadini, venne eliminato quel confine che i padri costituenti avevano eretto per garantire la separazione dei poteri, su cui si regge la democrazia rappresentativa.
Da allora il potere giudiziario iniziò a sconfinare, invadendo quello legislativo ed esecutivo. Di esempi ce ne sono stati a bizzeffe. Uno per tutti: Berlusconi.
Si tratta di ripristinare un istituto a tutela non tanto dei singoli membri del Parlamento, ma del Parlamento stesso, per il buon funzionamento della democrazia!!!
A quel punto Non servirebbe piu' nemmeno la Riforma della Giustizia o entrare in conflitto con la magistratura stessa:)
Commenti
Posta un commento