Smart City e Smart Control Room: ora il Controllo è Totale! Sono presenti anche Italia!!!

 

Smart City. Città “intelligenti”. Sembra il regno del benessere, ma potrebbe anche essere l’impero del male e della distopia: vedi ad esempio con la “Smart Control Room (SCR) di una smart city.

Un futuro che è già oggi, almeno a Venezia.

« La centrale è stata realizzata con tecnologia di TIM, ed è un pilota che ha permesso di mettere a punto un modello che è già stato replicato in altri posti d’Italia » [1] ( Firenze, Torino, Bari, Matera, etc. ).

La Smart Control Room: ecco come funziona

All’interno della “Smart Control Room circolano dati di ogni genere, spiega Dagospia: « Sembra di entrare in un film di fantascienza » [2].

« La parete è tappezzata di monitor che inquadrano i punti nevralgici del centro storico, ci sono tabelle, grafici. (…) Una sorta di grande sentinella che sorveglia Venezia attraverso un centinaio di monitor capaci di restituire le immagini di 360 telecamere e 40 contatori di persone piazzati su ponti, calli, canali, dove transitano i turisti. La cui presenza viene rilevata attraverso l’accesso alle celle telefoniche » [2].

Informazioni che, presto, potrebbero essere integrate dalle telecamere dei droni per la sorveglianza.

« Su una parete della smart control room c’è un grande videowall contenente qualche decina di schermate diverse. Alcune mostrano in diretta le immagini a 25 fotogrammi al secondo che arrivano da circa 600 telecamere. A loro volta ognuno davanti a tre schermi ciascuno, siedono fino a un massimo di otto addetti, ognuno con compiti e livelli di accesso diversi » ...Continua su Articolo Originale...

Un sistema che, volendo, può consentire di « procedere all’identificazione » [2] di un soggetto che abbia commesso un’infrazione e sanzionarlo.

Commenti