Cina in segreto: il Misterioso Space Shuttle Cinese torna sulla Terra dopo una Missione lunga 9 mesi!

 

Le Autorità Spaziali Cinesi hanno dichiarato che un veicolo spaziale riutilizzabile senza equipaggio è tornato sulla Terra lunedì mattina dopo 276 giorni di permanenza in orbita – 100 volte più a lungo rispetto al volo inaugurale di meno di tre anni fa.

La China Aerospace Science and Technology Corporation, il più grande appaltatore della difesa spaziale del Paese, ha salutato la missione classificata come un “completo successo”, affermando che “segna un importante passo avanti” nella ricerca cinese su questa tecnologia.
I veicoli spaziali riutilizzabili “forniranno un modo più conveniente ed economico per l’uso pacifico dello spazio”, ha dichiarato l’azienda.

Il velivolo, una sorta di space shuttle cinese, è un vero e proprio mistero orientale, in quanto Pechino non ne ha rese note le prestazioni , le dimesioni esatte e le finalità della missione. In generale si parla di “Missione civile”, ma la società costruttrice  è anche appaltatrice della difesa, per cui il dubbio resta.

Alcuni esperti sospettano che il velivolo cinese possa essere dotato di apparecchiature avanzate di imaging e rilevamento per raccogliere informazioni su potenziali obiettivi o monitorare aree sensibili di interesse.Un altro uso potenziale è il dispiegamento in orbita di piccoli satelliti o altri carichi utili. Potrebbero essere satelliti per le comunicazioni, sistemi di navigazione o altri tipi di sensori da utilizzare per scopi militari o governativi...Continua su Articolo Originale...

Commenti