Brusaferro (ISS) Indagato per Epidemia Colposa, Premiato da Mattarella (addirittura) con la Medaglia d’Oro al Merito!

 

Lo Stato premia sé stesso e pazienza se sul premiato pende un’indagine per epidemia colposa. Il Presidente della Repubblica ha conferito all’Istituto Superiore di Sanità nientemeno che la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica.

Si tratta di un’onorificenza di istituzione regia che è stata mantenuta in epoca repubblicana e che dovrebbe andare a coloro che si sono distinti «in occasione di gravi epidemie o gravi calamità o che abbiano effettuato importanti elargizioni».

A ritirare la medaglia giovedì scorso c’era il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro, che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia con le sue conferenze stampa sull’andamento quotidiano del virus.

Ma Brusaferro è lo stesso che, attualmente, è indagato dalla Procura di Bergamo per svariati reati che gli vengono imputati nella prima fase della pandemia in ordine alla mancata chiusura di Alzano e Nembro. E lo stesso che, interrogato dai pm orobici, disse che non seppe nulla del piano pandemico fino a maggio 2020. Peccato che questo, invece gli venne consegnato – ci sono delle mail ad attestarlo – a febbraio.

È per lo meno curioso se non sospetto che proprio ora che su Brusaferro pende un’accusa di reato – che ovviamente andrà dimostrato in sede processuale – Mattarella gli conferisca la più alta riconoscenza della Repubblica nel campo sanitario. 

A volergli dare una lettura politica sembra quasi che il Quirinale abbia voluto dire la sua sull’operato dell’Iss nel corso della stagione emergenziale e blindare l’operato di Brusaferro...Continua su Articolo Originale...


Commenti