Bollette Luce e Gas: ecco come ottenere il Rimborso dopo il Richiamo dell'' Antitrust !

 

L' Antitrust ha richiamato le “7 sorelle dell’energia – ovvero Eni, Enel, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie – per i rincari delle bollette di luce e gas avvenuti in maniera unilaterale. Pur avendo avvertito, o almeno avrebbero dovuto farlo, con una lettera i clienti del tocco al rialzo.

L’accusa dell’Antitrust rivolta ai colossi energetici che operano in Italia riguarda il fatto che gli aumenti siano stati eccessivi e sempre effetto di mera speculazione.

Qualora gli aumenti fossero già scattati, gli utenti avrebbero diritto ad un rimborso. Vediamo di seguito come richiederlo.

Nel caso in cui si fosse ricevuta la tanto temuta lettera relativa ai rincari delle bollette di luce e gas, in teoria se ne dovrebbe ricevere un’altra della “retromarcia” della propria compagnia energetica di turno. I tempi del nuovo avviso dovrebbero essere di una quarantina di giorni a partire da inizio dicembre, quando è scattato il provvedimento dell’Antitrust. Quindi, approssimativamente entro metà gennaio.

In caso di aumenti già scattati, dovrebbe essere la compagnia a farsene carico in automatico, con uno storno sulla stessa bolletta, la prima che ricade dopo gli aumenti.

Se nel giro di qualche mese il rimborso non dovrebbe vedersi sulla bolletta e non dovrebbe arrivare nessuna altra comunicazione via lettera, dopo essersi accertati che l’aumento tariffario effettivamente ci sia stato, si consiglia di contattare il servizio clienti della compagnia per un reclamo. Se la compagnia risponde picche, è consigliabile rivolgersi ad una Associazione dei consumatori per ottenere delucidazioni sul da farsi...Continua su Articolo Originale...

Commenti