Negli ultimi tempi, vista la tendenza sempre più diffusa al lavoro in smart working, capita spesso di trovarsi a siglare contratti di lavoro o fornitura con aziende fisicamente lontane, per le quali non si ha la possibilità di verificare personalmente se quanto dichiarato online corrisponda alla realtà.
In questi casi, prima ancora di avviare nuovi rapporti con imprese sconosciute, è consigliabile fare dei controlli quanto più possibile approfonditi, per verificare se l’azienda esiste veramente, se è attiva o cessata, se la partita IVA pubblica sul sito è reale, etc.
Ma c’è un modo per fare questi controlli online e, se sì, qual è? Cerchiamo subito di rispondere a queste domande.
Esistono dei portali online attraverso i quali è possibile effettuare la ricerca dei dati relativi ad un’azienda in pochi secondi.
Uno dei principali è Visura.pro, piattaforma che consente – tramite la funzione Cerca Azienda – di eseguire la verifica dell’impresa gratuitamente e in modo molto rapido. Dal semplice inserimento sul form di ricerca del dato Partita IVA / Codice Fiscale o Ragione sociale e della Provincia si possono ricavare informazioni molto dettagliate su una qualsiasi azienda italiana, in particolare:
- Ragione Sociale
- Indirizzo Sede Legale
- CCIAA
- Data di Iscrizione
- Codici REA, RAE e SAE
- PEC e Codice Destinatario
- Fatturato, Utili, Acquisti
- Forma giuridica
- Addetti
Bastano quindi pochi istanti per ottenere un report approfondito su una realtà aziendale di proprio interesse e per avere a disposizione non solo gli strumenti per eventualmente mettersi in contatto con essa (ad es. la PEC – Posta Elettronica Certificata), ma anche quelli per valutare il suo stato di salute nel caso in cui si voglia intraprendere una relazione commerciale con la stessa.
Si tratta di un servizio accessibile comodamente da casa ed in qualsiasi momento della giornata, senza nessun costo.
Commenti
Posta un commento