Crisi Energetica Europea: dopo la Siderurgia, salta pure la Produzione di Fertilizzanti !

 

La polacca Grupa Azoty, un grande produttore di fertilizzanti, ha interrotto la produzione di alcuni fertilizzanti chiave, tra cui i prodotti azotati e il caprolattame, a causa dell’impennata dei costi energetici, diventando l’ultima vittima della crisi del gas in Europa.

Bloomberg ha riferito che l’azienda avrebbe anche ridotto la produzione di ammoniaca perché i costi energetici hanno compromesso la redditività dell’attività.

Il gas naturale è una materia prima fondamentale per la produzione di fertilizzanti sintetici e l’impennata dei prezzi ha avuto un forte impatto sul settore, con la chiusura di diversi produttori di fertilizzanti in Europa.

Anche l’uso dei fertilizzanti sta diminuendo a causa dei prezzi, con gravi implicazioni per la sicurezza alimentare globale. Secondo l’Associazione Internazionale dei Fertilizzanti, l’uso dei fertilizzanti potrebbe ridursi fino al 7% nella prossima stagione, il che rappresenterebbe il più grande calo dal 2008, ha riferito Bloomberg all’inizio del mese...Continua su Articolo Originale...

Commenti