Inizio oggi una collaborazione con Brighterly, una piattaforma educativa dedicata alla matematica e pubblicherò periodicamente, traducendoli, alcuni contributo che mi invieranno.
Introduzione
In base al grado e all'età dei bambini, gli insegnanti adottano modalità di insegnamento diverse. I bambini, a loro volta, apprendono in modo diverso: alcuni afferrano i concetti più velocemente di altri. Prima di insegnare la matematica ai bambini, è essenziale comprendere ciò che è necessario affinché i bambini apprendano.
{loadposition user7}
Numerose attività rilevanti per la matematica per gli studenti di terza primaria che sono disponibili online su Brighterly rendono l'apprendimento più semplice. Questa guida mostra i migliori approcci per insegnare la matematica e aiutare i tuoi alunni ad imparare.
Modi efficaci per insegnare la matematica ai bambini
Ci sono una varietà di approcci che funzionano proprio come i giochi di matematica; tuttavia, hanno tutti un impatto diverso su bambini diversi. Per alcuni, i giochi di matematica per bambini sono l'approccio più efficace per insegnare la matematica. Per altri, utilizzare dchede operative durante le lezioni è il modo migliore per approcciare la matematica con i bambini.
L'approccio più efficace deve integrare un'ampia gamma di attività e programmi che i docenti devono combinare. Di seguito sono riportati alcuni modi pratici per rendere l'apprendimento facile per i bambini.
Sostieni le tue lezioni con riferimenti visivi
Quando insegni concetti aritmetici ai bambini, i supporti visivi possono essere piuttosto utili. Gli aiuti visivi e le illustrazioni per spiegare le idee ai bambini che stanno appena iniziando a contare li aiutano a comprendere meglio il concetto. Ad esempio, invece di usare i numeri quando insegni a contare a un bambino della scuola dell'infanzia, puoi usare le immagini dei loro frutti, animali e oggetti di uso quotidiano preferiti.
Gli ausili visivi fanno la differenza per i bambini alle prese con concetti aritmetici astratti e per i più piccoli, è quasi impossibile capire la matematica senza ausili visivi dai colori vivaci.
Incoraggia i tuoi figli a condividere pensieri e idee
Puoi aumentare le capacità di pensiero e la fiducia in se stessi dei bambini incoraggiandoli a condividere i loro pensieri. Gli educatori devono consentire ai bambini di approfondire i problemi di matematica, afferrare la logica alla base delle teorie ed esprimersi, piuttosto che scrivere infinite formule complesse o rispondere a domande in poche parole.
Nella tua lezione, alterna tra la risoluzione e la spiegazione per illustrare come affrontare i problemi di matematica. Inoltre, insegna ai tuoi studenti più passaggi per avvicinarsi ai concetti matematici. I bambini devono avere un diario di matematica in cui possono registrare suggerimenti utili sulla risoluzione di problemi matematici.
Utilizza i giochi matematici nell'insegnamento ai bambini
I giochi matematici sono strumenti utili che puoi utilizzare per aiutare i bambini a padroneggiare i concetti aritmetici. Questi strumenti sono un ottimo modo per i bambini di apprendere divertendosi. Inoltre, sono un approccio facile e piacevole per raggiungere gli obiettivi finali di apprendimento, comprensione e consolidamento di concetti e argomenti di matematica.
Puoi utilizzare giochi adatti nelle tue lezioni; alcuni degli esempi sono Addizione e sottrazione di azioni, 101 punti, Shape Scavengers Hunt, ecc. Inoltre, puoi creare direttamente giochi con oggetti di uso quotidiano e insegnando ai tuoi bambini come giocarci.
Utilizzare attività pratiche
La matematica può essere difficile per i bambini poiché richiede agli studenti di acquisire nuove idee astratte che sono difficili da comprendere. Ad esempio, per un bambino della scuola dell'infanzia che affronta per la prima volta un concetto o un problema aritmetico, sottrarre e sommare variabili sarà complicato.
Gli strumenti manipolativi rendono l'apprendimento dell'aritmetica più semplice per i bambini. I docenti possono utilizzare materiali naturali o di uso quotidiano come blocchi di legno, giocattoli, frutta, ecc., per rappresentare figure.
I genitori possono anche utilizzare strumenti pratici per aiutare i propri figli a imparare la matematica a casa. Per la maggior parte delle persone, gli strumenti pratici sono più utili per insegnare a contare e concetti aritmetici di base come addizione e sottrazione. Il bello di questi strumenti è che assicurano che tutti gli studenti partecipino attivamente e si divertano mentre imparano.
Tenere traccia dei progressi dei bambini e assegnare ricompense appropriate
Di solito è un momento felice per un bambino per padroneggiare un concetto matematico e risolvere un problema con esso. In questa situazione, sfruttare la sensazione di realizzazione del bambino è essenziale per favorire l'ulteriore apprendimento.
Prenditi del tempo dopo una prova, un percorso di apprendimento o un progetto per congratularti con i tuoi studenti e per i loro risultati. Alla fine della sessione, del quadrimestre o a determinati intervalli, organizza un mini evento in cui i bambini possono mostrare ciò che hanno imparato ai loro coetanei per aggiungere divertimento alla classe.
Consenti ai tuoi figli di organizzare gli eventi da soli; includi concetti aritmetici e assicurati che l'attenzione dei tuoi figli non si discosti dall'obiettivo originale: padroneggiare i concetti di matematica. Attraverso l'attività, puoi potenziare altre abilità critiche dei tuoi bambini lasciando che si occupino dell'evento e decidendo argomenti, elementi decorativi e altre attività.
Rendere l'apprendimento un processo graduale
I concetti in matematica non sono slegati tra loro, ma si costruiscono uno sull'altro. Bambini e adulti ritengono che la matematica sia impegnativa a causa dell'incapacità degli educatori di rendere l'apprendimento graduale.
Se vuoi che i tuoi alunni imparino la matematica, assicurati di collegare argomenti e concetti. Lascia padroneggino un concetto prima di passare al successivo. Ad esempio, l'apprendimento della moltiplicazione e della divisione sarà un compito difficile per i bambini che non hanno imparato l'addizione e la sottrazione.
Personalizza il tuo insegnamento per soddisfare le esigenze dei tuoi figli
Considera gli interessi dei bambini e l'approccio all'apprendimento quando progetti un programma di insegnamento per i tuoi studenti. L'insegnante può osservare il modello di apprendimento adatto a ogni studente attraverso test, compiti e valutazione costante.
Gli educatori devono fornire fogli di lavoro di matematica e altri strumenti per garantire che i bambini imparino divertendosi. Inoltre, consenti ai bambini di farsi carico del processo di apprendimento mentre tu agisci come guida e mentore. In questo modo, i bambini possono esprimersi e imparare senza pressioni.
Conclusione
Ogni studente ha un approccio di apprendimento preferito. Pertanto, per rendere l'apprendimento agevole per i bambini, gli educatori devono prestare attenzione alle esigenze degli studenti e agli stili di apprendimento personali. Quindi, gli insegnanti possono eseguire il backup delle loro intuizioni con i suggerimenti di cui sopra per consentire agli studenti di comprendere più facilmente i concetti di matematica e progredire nel loro percorso di apprendimento.
Commenti
Posta un commento