Berlusconi: “Se passa Presidenzialismo, via Mattarella”. La Sinistra prova ad attaccarlo, eppure…almeno questa volta ha ragione ed e' ovvio il perche'!

 


“Il Presidenzialismo esalta la democrazia, in Francia e Stati Uniti non è possibile quello che è successo in Italia, che dopo il mio governo non c’è stato alcun governo eletto dal popolo”. 

A dirlo è Silvio Berlusconiinterpellato da Radio Capital. “Se entrasse in vigore il presidenzialismo – precisa il leader di Forza Italia – Mattarella dovrebbe dimettersi, per andare all’elezione diretta di un capo dello Stato che, guarda caso, potrebbe essere anche lui”.

Berlusconi, come sempre fa in campagna elettorale, sgancia bombe per risalire nei sondaggi. Eppure nella fattispecie ha detto semplicemente un’ovvietà, perché è chiaro che il presidenzialismo non ha nulla di anti-democratico, è strutturale da decenni in diverse nazioni occidentali e implica di per sé l’elezione diretta del capo dello Stato. Nulla di sconvolgente insomma, qualunque cosa si pensi di questa forma di governo. Peraltro, Berlusconi ha citato due nazioni non del tutto paragonabili in termini di sistema vigente. Quello statunitense è un sistema repubblicano presidenziale, quello francese è semipresidenziale. Da capire dunque, nel caso, quale dei due sistemi auspica il leader di Fi.

Oltre tutto e' fin troppo evidente che se passasse il "Presidenzialismo", significherebbe che la Costituzione e' stata modificata e come tale, l'attuale Presidente della Repubblica dovrebbe ovviamente dimettersi, non essendo piu' legittimato !

Commenti