M5S: un Manipolo di Scappati di Casa che ha affossato l’Italia!

 


Il peggior lascito del M5S è stato senza dubbio il germe dell’antipolitica. L’artificio retorico con cui i grillini hanno catturato l’attenzione e, successivamente, i voti di milioni di cittadini è stato semplice ed efficace: se le cose vanno male è perché i «politici» rubano. 

Un ragionamento di una pochezza, appunto, stellare. E tuttavia, proprio per la sua bassezza digeribile a chiunque, di una potenza dirompente.

Il movimento di Grillo ha trovato la strada spianata da anni di narrazione giornalistica incentrata sulla corruzione nei partiti, le mazzette nei ministeri e il malaffare nelle istituzioni. 

Non che queste cose non esistano, anzi, ma va ricordato – per quanto risulti strano dirlo – che tali macchie esistevano anche durante i boom economici e nel pieno dell’esplosione del benessere in Italia. Insomma, quando si parla di «corruzione», bisognerebbe sottolineare il fatto che essa raramente risulta letale per un sistema, a meno che il corruttore non chieda al corrotto di tradire la propria nazione (e qui a molti lanzichenecchi fischieranno le orecchie).

E' facile intuire come il successo di una forza politica incentrata su un’analisi della realtà così fallace, limitata e fuorviante non possa che avere un effetto deleterio sulla nazione.

Il refrain delle «auto blu» e dei «vitalizi», diventati vessilli di un manipolo di scappati di casa approdati in parlamento, ha oscurato discorsi e argomenti vitali, accennati a fasi alterne e abbandonati una volta raggiunta l’agognata poltrona...Continua su Articolo Originale...

Commenti