Germania: 17,6% di Inflazione nel Settore Edilizio, e' record dal 1970. Passare dal Boom al Crack sarà un attimo!

 


Oggi la Faz ha presentato, in modo molto chiaro i dati dei costi di costruzione, e della loro esplosione, in Germania. L’incremento a cui si assiste è impressionante.

Eccovi una bella tabellina riassuntiva:

  • Costi di costruzione in generale +17,6%, il valore più alto dal 1970, quando la gente girava con i baffoni e i pantaloni a zampa di elefante, e questo dato era al 18,9%. A febbraio 2022 era il 14,3%;
  • Costo della carpenteria metallica e delle strutture +23,6%;
  • Costo delle strutture in calcestruzzo +23%;
  • Movimento terra +14,8%.

Che cosa farà il mercato con un boom simile dei prezzi? Sono i tedeschi così pieni di soldi da permettersi di mantenere in crescita comunque questo settore industriale pur a fronte a questi aumenti? Qualcuno inizia a farsi, anche giustamente, delle domande sul futuro del settore.

Sinora a sostenere i prezzi è stata una domanda comunque elevata e prezzi al metro quadrato elevati

Solo che, come si può vedere dal grafico soprastante, che presenta le richieste per la costruzione di nuovi complessi, la domanda inizia a sentire un po’ di stanchezza.

Quello che temono, ovviamente, i costruttori è che con questi aumenti dei prezzi si passi istantaneamente o quasi dal costruire tutto al non costruire nulla. Senza aumento della capacità di spesa, anzi con una sua riduzione, le famiglie e le imprese iniziano a rimandare i progetti di investimento...Continua su Articolo Originale...

Commenti