Vaiolo delle Scimmie? L’Infettivologo: “i Pazienti stanno Bene, è una Malattia con esito Benigno”!

 


Mentre il popolo italiano smette finalmente mascherine e altre misure di protezione individuale, in Toscana scoppia il primo caso di contagio da vaiolo delle scimmie.

È infatti un 32enne di Arezzo, da poco rientrato dalle Canarie, ad essere stato infettato da questa nuova strana variante che si pensa arrivare dall’Africa

Il giovane sta bene, non e' in pericolo di vita, e si trova ricoverato all’ospedale di San Donato di Arezzo.

I primi sintomi riscontrati dall’uomo sarebbero stati le tipiche lesioni cutanee proprie del vaiolo delle scimmie. Inizialmente valutate dal medico di famiglia e, successivamente, al vaglio degli infettivologi del San Donato che hanno prontamente inviato il tampone ad analizzare allo Spallanzani di Roma, che ne ha confermato il risultato.

L’infettivologo aretino Danilo Tacconi rassicura:Il paziente sta bene, non ha segnali di complicanze, è un caso che sta avendo un’evoluzione simile agli altri tre presenti allo Spallanzani a Roma.

Il medico spiega inoltre come l’allarmismo lanciato in questi giorni dai media sia in parte ingiustificato: “I casi di vaiolo delle scimmie al di fuori dell’Africa non hanno avuto conseguenze importanti, è effettivamente una malattia con esito benigno, ci auguriamo che non ci sia una diffusione ulteriore, anche perché per fortuna si trasmette con una modalità di contatto molto stretto, non è facilmente contagiosa.”...Continua su Articolo Originale...

Commenti