Sistema Economico Tedesco in Tilt: crolla il Surplus Commerciale. La Russia ride!

 

Il boom industriale e commerciale tedesco? In realtà non era figlio di una grandissima efficienza, quanto dell’aver collegato il proprio sistema industriale al gas a basso costo russo. Finito quello, finito il boom dell’export tedesco.

L’avanzo commerciale in Germania si è ridotto drasticamente a 9,7 miliardi di euro nel marzo 2022 rispetto ai 20,7 miliardi di euro dell’anno precedente, poiché le esportazioni verso Cina, Regno Unito e Russia sono diminuite mentre il valore delle importazioni hanno continuato a crescere a un ritmo a due cifre.

L’Europa (UE e UK) è in crisi per il boom dei prezzi energetici, quindi non è più un buon mercato. La Russia è sanzionata, quindi niente export di massa di auto come prima. La Cina è bloccata dal lockdown, quindi non è più un buon mercato.

Restano gli USA, che per ora tirano e che tireranno ancora per un po’, ma il sistema mercantilistico tedesco, quello che voleva crescere importando in tutto il mondo e tagliando il valore delle importazioni, è saltato...Continua su Articolo Originale...

Commenti