Odessa (Ucraina), Soldati scavano Trincee e trovano Anfore Romane perfettamente Conservate!

 


Mentre infuria la contesa tra Russia e Ucraina per le zone di confine, specie per quelle affacciate sul Mar Nero e sul Mar d’Azov, dal sottosuolo di Odessa riaffiorano importanti reperti archeologici che riportano ad altri più antichi padroni di quelle terre.

Nel corso degli scavi per la creazione di nuovi trinceramenti difensivi, infatti, i soldati della 126° Brigata di Difesa Territoriale hanno scoperto antiche Anfore Romane, perfettamente conservate.

Stando alle prime notizie, il vasellame recuperato risalirebbe al III – IV secolo d.C. ed è stato immediatamente consegnato, dal comandante di Brigata, al vicino museo archeologico di Odessa che si è detto lieto di studiarlo e conservarlo nella propria collezione.

Il ritrovamento di reperti romani intorno a questa città popolata da quasi un milione di persone non è però cosa nuova, Odessa infatti rappresenta da sempre un importantissimo porto d’Europa che collega Oriente e Occidente.

La città ucraina in antichità fu territorio strategico di Greci e Romani per il controllo dei traffici sul Mar Nero...Continua su Articolo Originale...

Commenti