Noleggio a Lungo Termine VS Leasing...quali sono le differenze e cosa conviene!

 

Noleggio a Lungo Termine e Leasing sono spesso posti a confronto tra loro perché, ad un’osservazione superficiale, possono sembrare la stessa cosa. In realtà, come vedremo, le due formule si assomigliano ma presentano specifiche differenze che è opportuno conoscere prima di prendere una decisione. Ecco quindi una guida rapida per capire le differenze tra leasing e noleggio a lungo termine.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Partiamo dal noleggio. Questa formula permette di stipulare un contratto per l’utilizzo di una vettura che prevede il pagamento di un canone mensile. Puoi dare uno sguardo alle offerte di Gocar lungo termine noleggio per comprendere come questa formula permetta di selezionare veicolo, cilindrata, motore e persino costo del canone mensile in base ai servizi accessori inclusi.

Si tratta di una formula vantaggiosa perché permette di ottenere l’auto e di convogliare tutte le spese che questa comporta all’interno di un comodo e pratico canone mensile. Il vantaggio risiede nel fatto per cui in caso di malfunzionamenti questi non vengono imputati all’utilizzatore che rimane al di fuori della proprietà del veicolo.

In altre parole, con il noleggio a lungo termine hai sempre a disposizione coperture assicurative, gestione sinistri, soccorso stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria senza preoccuparti della proprietà del veicolo e degli oneri che questa comporta.

In cosa consiste, invece, il leasing?

Il leasing è una formula che utilizza lo schema del noleggio e della locazione, ma lo fa attraverso un’operazione di finanziamento. La banca che offre il leasing anticiperà il capitale necessario all’acquisto del veicolo e lo verserà al rivenditore mentre il cliente finale lo restituirà man mano, a rate mensili o periodiche. L’anticipo e l’ammontare delle rate variano in base al veicolo.

La particolarità di questa formula è quella di diventare proprietario del bene a fine pagamento, termine per il quale si può decidere di riscattare l’auto o sostituirla con una più nuova. Si tratta di una soluzione ottimale per chi necessità di cambiare auto di frequente impegnando un capitale minimo. Con il leasing, tuttavia, è importante comprendere che le spese di gestione dell’auto e di manutenzione sono tutte a carico del cliente finale che, a differenza del noleggio, risulterà intestatario e non utilizzatore.

Quale scegliere?

A questo punto ti starai chiedendo quale formula sia più idonea per te. La verità è che non esiste un’unica risposta dal momento che entrambe sono formule interessanti per chi non può o non vuole acquistare un’auto con un unico versamento di capitale. Il noleggio è una soluzione interessante per chi non è interessato al possesso del veicolo ma solo all’utilizzo, soprattutto per lavoratori autonomi e aziende...Continua su Articolo Originale...

Commenti