Mentana "Sbufala" Mentana. Prima Pubblica una Bufala su Open e poi si fa il Fact Checking da solo!


Il 6 maggio Mentana nel suo sito OPEN già più volte ampiamente sbufalato per aver diffuso fake news , nonostante si presenti come “sbufalatore” e Fact-checking di facebook, ha battuto se stesso, sbufalando il suo stesso sito.

Come possiamo vedere qui sotto il 6 maggio pubblica la notizia che “Zelensky sarebbe disposto a cedere la Crimea alla Russia in cambio della pace“.

«L’Ucraina è disposta ad accettare un accordo di pace con la Russia se le forze di Mosca si ritirassero sulle posizioni del 23 febbraio». Queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento con Chatham House, think thank britannico con sede a Londra. Le parole di Zelensky lasciano intendere la disponibilità dell’Ucraina a rinunciare alla Crimea, territorio annesso nel 2014 da parte del Cremlino. «Da parte nostra non tutti i ponti diplomatici sono stati bruciati», ha continuato Zelensky aprendo ancora a prospettive di accordo. Tra le richieste che l’Ucraina potrebbe scegliere di non avanzare nei prossimi dialoghi con Mosca potrebbe esserci anche quella della restituzione dei territori del Donbass, tra Donetsk e Lugansk, sottratta a Kiev sempre nel 2014.



Due giorni dopo esce con un articolo in cui segnala che la notizia secondo cui “Zelensky sarebbe disposto a cedere la Crimea alla Russia in cambio della pace” sarebbe una Fake News includendo se stesso tra i diffusori di Fake News e disinformazione.



Accortosi di aver diffuso attraverso il suo sito una notizia falsa per riparare al guaio modifica l’articolo del 6 maggio cambiando titolo e testo e scusandosi con i lettori per aver diffuso disinformazione attraverso notizie false e non controllate.




...Leggi su Articolo Originale...


Commenti