Il Guerrafondaio Biden minaccia la Cina: “Interverremo miltiarmente a Taiwan in caso di Invasione”. La Cina ha fatto sapere di essere pronta!

 

Come se non bastasse già la guerra in Ucraina ad inasprire le tensioni internazionali, dall’Asia è arrivato l’ennesimo terremoto diplomatico.

Ancora una volta i riflettori sono puntati su Taiwan, l’isola che la Cina considera una parte “inalienabile” del suo territorio e che il Dragone ha più volte annunciato di riunificare con la madrepatria. Questa volta, però, la situazione è molto diversa dalle solite scaramucce che hanno da sempre viaggiato lungo il triplo asse Pechino-Taipei-Washington. Il motivo è presto detto.

Impegnato nel suo primo viaggio in Asia da quando è diventato presidente, Joe Biden ha affermato da Tokyo che gli Stati Uniti interverrebbero militarmente a sostegno di Taiwan nel caso in cui Taipei dovesse essere invasa dalla Cina, o qualora la Cina dovesse tentare di prendere l’isola con la forza.

Le parole di Biden, oltre ad aver provocato la piccata reazione cinese, sono una chiara minaccia lanciata a Pechino.

Di fronte ad un simile messaggio era impossibile non attendersi la risposta cinese. La Cina ha fatto sapere di essere pronta a difendere i suoi interessi nazionali su Taiwan, in risposta all’impegno espresso a Tokyo dal presidente statunitense sulla difesa dell’isola.

 “Nessuno dovrebbe sottovalutare la decisa determinazione, la ferma volontà e la forte capacità del popolo cinese di difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, nel corso del briefing quotidiano...Continua su Articolo Originale...

Commenti