Draghi e Biden crollano a picco nei Sondaggi. Il Sostegno all’Ucraina per loro è stato un Disastro!

 


Si è parlato spesso, in questi giorni, del rapporto tra Mario Draghi e Joe Biden e di quel filo rosso che lega l’Italia agli Stati Uniti, in una posizione di quasi totale sudditanza secondo molti analisti.

Comunque la si pensi, quel che è certo è che i due leader in termini consenso, non se la stanno passando affatto bene, aggrappati come sono al conflitto in corso in Ucraina .

Sì perché, numeri alla mano, per entrambi il consenso ha assunto la preoccupante forma di una parabola discendente, dalla punta sempre più bassa. E le prossime settimane non sembrano promettere niente di buono. 

Se il recente calo nelle preferenze dei cittadini potrebbe sembrare un problema relativo per Draghi, visto che non è stato eletto e che non correrà alle prossime elezioni politiche, lo stesso non può certo dirsi per Biden, che a novembre rischia di trovarsi di fronte una maggioranza del Congresso a chiara trazione repubblicana.

Questa è la tesi che sta spingendo anche alcuni democratici a prendere posizioni sempre più lontane dal presidente, che insiste sulla necessità di supportare militarmente l’Ucraina. Oltre alle polemiche per le scelte legate al conflitto, a pesare sulle spalle dell’inquilino della Casa Bianca è anche la contingenza economica: l’inflazione è recentemente schizzata a 8,5%, il dato più alto dal 1981, con gli stipendi reali ridotti e un calo netto nel potere d’acquisto.

Stando ai sondaggi, però, la recente crisi non sarebbe soltanto il frutto di un concatenarsi di eventi imprevedibili: il 55% degli americani, stando a quanto riportato dalla Cnn, ritene infatti che “con l’attuale presidente la situazione è peggiorata”. Secondo la testata Gallup, un anno fa il consenso di Biden era attestato al 56%. Oggi, invece, sarebbe addirittura del 41,3%, con un crollo di circa 15 punti...Continua su Articolo Originale...


Commenti