Cosa c’è dietro alla Guerra Cyber che investe l’Italia? Pesanti Attacchi Hacker ieri a Siti Istituzionali Italiani !

 


Mentre ieri Mario Draghi incontrava a Washington il presidente americano Joe Biden – incontro durante il quale si è ovviamente discusso di Ucraina – il mondo italiano oltre lo schermo è stato letteralmente squassato da una serie di attacchi hacker rivendicati dal collettivo russo (leggi anche gang) Killnet, un gruppo che ha già duramente colpito i sistemi romeni e che ha il preciso compito di distruggere (o tentare di farlo) i sostenitori della causa Ucraina. 

Tempismo perfetto, verrebbe da dire. E probabilmente non è un caso. Come nella guerra “vera”, quella combattuta nelle trincee, non contano soltanto i successi sul campo. 

In un mondo in cui tutto è comunicazione, bloccare i siti di Senato, ministero della Difesa, Istituto Superiore di Sanità (solo per citarne alcuni) quando il primo ministro italiano è in missione alla Casa Bianca, l’eco sarà (ed è effettivamente stata) certamente maggiore.

Una guerra non convenzionale, quella che infuria nel web. Una guerra dove attività di false flag sono all’ordine del giorno. Un far west digitale dove tutto è concesso e dove diventa molto facile nascondersi e scomparire. La tecnica del “mordi e fuggi”, tanto cara ai guerriglieri di tutto il mondo, viene oggi declinata in versione 3.0...Continua su Articolo Originale...

Commenti