Saviano affezionato alle Bufale e alla Fake News: la Foto del Bambino mutilato è del 2015 !

 

Roberto Saviano è sempre sul pezzo, da impareggiabile amante delle bufale qual è. Senza proporci una fake social, di tanto in tanto, non può stare. Così, dopo una serie di abbagli ciclopici, è riuscito a rifilarci l’ennesima sciocchezza. Peraltro piuttosto di cattivo gusto, considerato che riguarda una guerra terribile che miete vittime ogni giorno.

 Il nientologo ha infatti pensato (male) di pubblicare una foto di un bambino ucraino mutilato, accostandola a quanto sta accadendo adesso in Ucraina. Peccato che lo scatto sia del tutto fuori contesto, visto che risale al 2015, quando il conflitto era in atto soltanto nel Donbass.

“Non cercare alibi alla guerra di #Putin è il dovere di chi traccia memoria di questo conflitto – scrive Saviano a corredo della foto – che si accanisce sui corpi dei civili. Rispettare questo dolore significa non farsi cassa di risonanza della propaganda di Mosca”.

 

La bufala di Saviano: chi è il bambino mutilato ritratto nella foto

In realtà, il bimbo ritratto in foto si chiama Mykola Nyzhnykovskyi e rimase mutilato dopo aver raccolto una granata inesplosa in un campo vicino alla sua abitazione a Mariupol nel 2015. Il piccolo perse entrambe le gambe e il braccio destro. Mentre il fratellino di appena 4 anni perse la vita in quella drammatica esplosione.

La foto pubblicata da Saviano, oltretutto, è stata scattata nel dicembre del 2015 addirittura in Canada. Perché il piccolo Mykola venne trasferito a Montreal da una equipe di medici canadesi giunti nel Donbass per curare civili e soldati feriti...Continua su Articolo Originale...

Commenti