Letta in totale delirio: «Se vince la Le Pen è vittoria di Putin»!

 

La Le Pen come Putin. Questa è l’equazione proposta da Enrico Letta, alla vigilia del voto del 24 aprile, in cui i cittadini francesi dovranno decidere fra Emmanuel Macron e Marin Le Pen come futuro Presidente della Repubblica francese.

«Se in Francia vincesse Marine Le Pen sarebbe una vittoria di Putin»: le parole di Letta

Intervenendo questa mattina al convegno “Verso un’Unione per la difesa”, Letta ha sottolineato l’importanza delle elezioni francesi, il cui risultato «riguarda anche noi e tutta l’Europa». I motivi di tutta questa preoccupazione sono presto detti: «Una vittoria della Le Pen rappresenterebbe la fine dell’integrazione europea per come l’abbiamo conosciuta, rappresenterebbe un passo indietro e l’arrestarsi di uno dei motori importanti dell’integrazione europea».

Insomma, la solita retorica stantia sul nazionalismo cattivo che porterebbe alla fine dell’Europa se non addirittura del mondo. Un assommarsi di luoghi comuni che non tiene nemmeno conto del processo di normalizzazione che ha portato avanti la Le Pen, con quest’ultima che ha di molto ridimensionato le proprie posizioni euroscettiche antisistema.

Il segretario del Pd ha poi rincarato la dose: «Se in Francia vincesse Marine Le Pen sarebbe la fine dell’Europa comunitaria. Sarebbe una vittoria di Putin, sarebbe un fatto più importante dell’invasione dell’Ucraina, il percorso dell’integrazione europea terremotato». Un delirio in piena regola...Continua su Articolo Originale...

Commenti