Anche la Virologa Gismondo dichiara: “Sono assolutamente Contraria alla 4ª Dose per ogni Fascia d’Età”!

 


 “Sono assolutamente contraria, per ogni fascia d’età, alla quarta dose” di vaccino anti-Covid fatta ora, “così ravvicinata. Ma auspicherei un’altra dose prima dell’autunno”, possibilmente con vaccini aggiornati alle nuove varianti circolanti di Sars-CoV-2.

Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, ribadisce all’Adnkronos Salute il suo no al secondo booster, dopo che questa mattina a ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1 il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha chiarito che la quarta dose, se verrà decisa per categorie ulteriori rispetto agli immunodepressi, riguarderà fasce di popolazione anziana da definire in base alle indicazioni europee che lo stesso Speranza ha sollecitato in sede Ue.

“In ogni caso mi atterrei a quanto ha detto l’Ema”, l’Agenzia europea del farmaco che si è più volte espressa in merito – sottolinea Gismondo – evidenziando “che non ci sono ancora dati sufficienti per consigliare una quarta dose alla popolazione generale, a qualsiasi età”. L’esperta invita anzi alla cautela anche sugli immunocompromessi, perché i pazienti che non hanno risposto bene a tre dosi di vaccino – fa notare – con ogni probabilità non reagiranno diversamente alla quarta. “Continuare a somministrare vaccino a chi non risponde non porta nessun beneficio”, ripete Gismondo...Continua su Articolo Originale...

Commenti

  1. non è possibile pensare alla 4° dose, sarebbero 3 vaccini in un anno.... e se il virus cambia ancora incrociandosi con altri virus del nostro organismo facciamo la 5° dose? e quando ci fermeremo... mai... I laboratori studiassero invece un vaccino unico, come qualsiasi vaccino che si faccia una volta all'anno e semmai un richiamo dopo un paio d'anni.... o forse c'è qualche cosa che non capiamo.... vendita di vaccini, rimanenze da far fuori, contributi europei, gare d'appalto per far vincere qualcuno ... cioè tutto ciò che può riguardare e salvaguardare l'interesse di chi è nel campo.... d'altra parte ci è sembrato che non succede mai niente a coloro che fanno guai.... il dott. Arcuri non mi sembra che sia stato indagato per i suoi misfatti, e i medici che all'inizio del covid hanno sbagliato le terapie facendo stragi di persone? E le case di cura.... dove i poveri ospiti hanno raggiunto il paradiso forse qualche tempo prima e senza nemmeno vedere i parenti e i figli....???

    RispondiElimina

Posta un commento