Acciaieria Azovstal: Formigli e Porta a Porta mostrano la Mappa, ma è quella di un Gioco da Tavolo!

 

Osservare bene le mappe è sempre importante, l’importante è che non siano false. Esempio tristemente emblematico: la mappa dell’acciaieria Azovstal di Mariupol, mostrata in alcuni talk show con tanto di spiegazione accurata, non è la mappa dell’acciaieria Azovstal di Mariupol.

E’ in realtà la mappa di un gioco da tavolo chiamato Blackout. Un clamoroso granchio preso da ben tre programmi tv: Piazza Pulita condotto da Corrado Formigli, Controcorrente su Rete4 e Porta a Porta di Vespa. Hanno tutti mostrato una mappa dettagliata che non c’entra nulla con il luogo dove si combatte la cruciale battaglia della guerra in Ucraina.

La mappa di Azovstal mostrata da Formigli? E’ di un gioco da tavolo e risale al 2015

Un abbaglio che contribuisce inevitabilmente ad aumentare la diffidenza di telespettatori e utenti social nei confronti dei media. E non è di per sé un bene, perché così imperversano dubbi, confusione, idee del tutto bislacche su ciò che sta accadendo in Ucraina. Il tutto va inoltre ad aggiungersi alla propaganda delle parti in causa, già piuttosto destabilizzante per chi osserva da lontano.

Come ben spiegato da Il Riformista, l’immagine mostrata sui sopra menzionati talk è “datata 2015″ ed “è rintracciabile sul web. Si trova difatti “all’interno di una pagina Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, dove l’autore del gioco, Richard T. Broadwater, aveva tentato di raccoglie i fondi necessari allo sviluppo del suo progetto...Continua su Articolo Originale...

Commenti