Anche Orban si schiera Contro Zelensky: “Sanzioni alla Russia? Inaccettabili, contro interessi dell’Ungheria”!

 


Tra Volodymyr Zelensky e Viktor Orban non sta correndo buon sangue. Il presidente ucraino nel suo videocollegamento di ieri con il vertice Ue ha stilato le «pagelline» degli Stati membri rendendo noto il loro livello di supporto a Kiev: una classifica dei Paesi, dai «più amici» ai meno inclini ad appoggiare la causa ucraina, in cui l’Italia figurava tra i promossi ai pieni voti. Lo stesso non è stato detto dell’Ungheria di Viktor Orban, letteralmente in fondo alla lista a causa della contrarietà del governo magiaro nei confronti delle sanzioni a Mosca.

Alcune settimane prima dello scoppio della guerra il governo di Budapest era finito nel mirino per aver firmato un contratto con Mosca per una maxi fornitura di gas fino al 2036, a un prezzo cinque volte più basso che nel resto d’Europa. L’accordo era sì stato siglato poco prima dell’invasione russa in Ucraina, ma — fa notare Kiev — proprio nei giorni in cui Putin ammassava soldati ai confini del Paese che avrebbe poi attaccato.

La risposta del presidente ungherese è arrivata in serata tramite un video su Twitter. Senza mezzi termini, per Budapest, la richiesta di Volodymyr Zelensky di estendere le sanzioni contro la Russia all’energia «è inaccettabile, contraria agli interessi del popolo ungherese»... Continua su Articolo Originale...

Commenti