Federico Rampini sbugiarda Joe Biden: Sanzioni Inutili, nessun danno a Vladimir Putin...piu' probabile che piangera' l' Europa

“Le sanzioni non fanno nessun danno agli americani ma faranno più male all’Europa occidentale”. 

Così tre giorni fa Federico Rampini, Quarta Repubblica, avvertiva sulle conseguenze delle sanzioni alla Russia. Poche parole, tanto lapidarie quanto ineccepibili, pronunciate prima dell’attacco all’Ucraina. Nulla che già non si sapesse quindi.

C’è però un altro dato poco considerato e che invece è utile sottolineare per comprendere lo scontro in atto: le sanzioni non saranno devastanti neppure per la Russia.

A farlo notare con la consueta lucidità è lo stesso Rampini – ospite di Barbara Palombelli a Stasera Italia su Rete4 – commentando le parole di Joe Biden, in questo caso subito dopo l’attacco russo.

“Il discorso di Biden è un discorso tipico di un leader che deve usare aggettivi roboanti per nascondere una realtà modesta. Ha parlato di sanzioni devastanti, ma non sono affatto devastanti”. E ancora: “Sono sanzioni che a Putin non fanno male, perché si prepara da anni a resistere ad una raffica di sanzioni economiche occidentali. Ha costruito un’economia sempre più povera, ma anche più autosufficiente e meno esposta all’estero. Ha meno debito estero, più riserve ufficiali nella sua banca centrale”.

La Russia sapeva benissimo due cose: la Nato non avrebbe inviato truppe, l’Occidente avrebbe reagito essenzialmente con anatemi mediatici e sanzioni economiche. Dunque Mosca ha senz’altro considerato di doversi preparare in questo senso, a prescindere dalla portata della “punizione”...Continua su Articolo Originale...

Commenti