Volete sapere come scavalcare la Protezione delle Cartucce delle Stampanti Canon? Ve lo spiega Canon

C’è una tendenza molto diffusa nel mondo delle stampanti: integrare nelle cartucce d’inchiostro o di toner un piccolo circuito integrato che consente alla stampante di identificare se la cartuccia inserita è originale o prodotta da terzi.

Questo consente ai produttori di stampanti di scoraggiare l’uso di cartucce alternative, dato che gli utenti si ritrovano con messaggi di allarme che li confondono se provano a usare inchiostro o toner non originali, che spesso costano molto meno di quelli del produttore e funzionano altrettanto bene.

Nel caso delle stampanti HP, questo circuito integrato viene usato per bloccare del tutto l’uso di cartucce alternative e addirittura per impedire l’uso di cartucce originali in una regione del mondo diversa da quella iniziale. Se si compra una stampante HP in Europa, per esempio, non si possono usare cartucce originali HP provenienti dagli Stati Uniti. 

Questo permette alle aziende di impedire che un utente approfitti delle differenze di prezzo fra le varie regioni del pianeta e introduce barriere commerciali artificiali che danneggiano i consumatori, ma crea anche situazioni paradossali. Normalmente viene da pensare che sia improbabile che una stampante vada a spasso per il mondo, ma... che succede alle stampanti installate a bordo delle navi? 

Una nave da crociera, per esempio, è in sostanza un albergo viaggiante, con tanto di uffici che devono stampare cose di tutti i generi. Se la nave fa la spola anche solo fra l’Africa e l’Europa, è attrezzata con stampanti HP europee e sta finendo la scorta di toner, non può semplicemente comprarlo nel primo porto africano che raggiunge, perché Africa ed Europa hanno due codici regionali differenti per HP. Deve farlo arrivare da un fornitore che gli procuri cartucce che appartengono alla stessa regione alla quale sono vincolate le sue stampanti. Potete immaginare i costi e i disagi per le navi che girano per tutto il mondo. E vorrei sottolineare che qui stiamo parlando di cartucce originali.

I produttori di stampanti che adottano questa politica di blocco regionale sono tanti: Wikiwand cita anche Lexmark, Canon, Epson e Xerox. 

Gli utenti, ovviamente, non gradiscono molto queste complicazioni artificiali, per cui hanno accolto con molta ironia la notizia che Canon, a causa della penuria mondiale di circuiti integrati, ha dovuto spiegare ai propri clienti come scavalcare le restrizioni che Canon stessa ha imposto sulle proprie cartucce per stampanti.

In una pagina del sito di Canon, infatti, si legge (in italiano; ho trovato anche una versione in inglese e una in tedesco) che la “continua carenza globale di componenti per semiconduttori” ha obbligato l’azienda a rendere disponibili “toner senza chip fino al ripristino della normale fornitura”. Questo vuol dire che la stampante dà errore quando si inserisce una cartuccia originale perfettamente funzionante e dice che la cartuccia non è riconosciuta ed è forse difettosa oppure non è originale.

Se l’utente si fida di quello che gli dice la stampante, butta via la cartuccia “difettosa” e ne prova un’altra, per scoprire che dà esattamente lo stesso problema. Se il malcapitato utente non scopre quella pagina di istruzioni di Canon e non è fra i destinatari della mail che Canon sta inviando per avvisare del problema, non riuscirà a stampare, pur avendo una stampante che funziona e una cartuccia originale altrettanto funzionante.

Le istruzioni per risolvere la magagna artificiale sono per fortuna molto semplici: basta ignorare il messaggio di errore e cliccare su OK o Chiudi per proseguire. Ora avete un modo per fare bella figura con i colleghi disperati che non riescono a stampare.





Commenti