Quarta Dose Vaccino? No, grazie. Prof. Crisanti: “Non fa bene al Sistema Immunitario”

 



Fare una dose booster ogni quattro mesi non fa bene al sistema immunitario“: è l’avvertimento di Andrea Crisanti mentre l’ipotesi quarta dose divide gli esperti. “E’ salutare per un organismo stimolare il sistema immunitario ogni 3 o 4 mesi? Sicuramente non lo è”, spiega l’epidemiologo.

“Bisognerebbe arrivare ad un vaccino di seconda o terza generazione, penso ci arriveremo nel giro di un anno o due”. Così Crisanti, ospite a Non è l’arena, interviene in merito alla possibilità di fare continui richiami del vaccino anti Covid. Anche l’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, chiarisce che il vero nodo è il vaccino a lungo termine.

Crisanti non è l’unico a mettere in guardia dalla quarta dose. “Una campagna vaccinale di massa ogni 3-4 mesi è insostenibile”, spiega Marco Cavaleri.

E non solo dal punto di vista logistico. Anche il responsabile per medicinali e vaccini contro il Covid all’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, infatti spiega che la risposta immunitaria “non sarebbe la stessa rispetto a quanto preferibile”. “Un booster ogni quattro mesi rischia di affaticare la popolazione e di stressare il sistema immunitario – aggiunge Cavaleri – fornendo una risposta immune più bassa”. Tradotto, a forza di richiami il sistema immunitario rischia lo “sfinimento”...Continua su Articolo Originale...

Commenti