Nel stesso giorno in cui nasce il Mattarella Bis, Giuliano Amato viene nominato Presidente della Corte Costituzionale. “Coincidenze” temporali perfette?

 

Per diverso tempo era aleggiato il suo nome tra i possibili candidati alla Presidenza della Repubblica: Giuliano Amato. E invece nel giorno in cui Sergio Mattarella riceve un secondo incarico per il Quirinale, Giuliano Amato viene nominato Presidente della Corte Costituzionale.

“Coincidenze” temporali perfette

Un incarico ottenuto con un voto all’unanimità che era nell’aria già da tempo. Amato potrà così ricoprire l’incarico di Presidente del più alto organo giuridico italiano per i prossimi 8 mesi, fino a quando scadrà il termine ultimo del suo mandato da giudice di nove anni. Era stato infatti nominato nel 2013 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La nomina di Giuliano Amato in un ruolo di primo piano non sembra essere casuale, soprattutto considerando le tempistiche. Il suo mandato avrà infatti scadenza alla fine del 2022, coprendo così le prossime fasi dell’emergenza sanitaria. E in una fase così delicata il ruolo della Corte Costituzionale potrebbe essere molto rilevante, in particolare per quel che riguarda eventuali ricorsi in merito all’obbligatorietà della vaccinazione contro il Covid oppure all’utilizzo esteso del green pass e del super green pass.

Nel 2022 molti ricorsi arriveranno alla Corte Costituzionale

Sappiamo infatti che sono numerose le cause aperte in tutta Italia rispetto alla legittimità delle più recenti disposizioni del Governo Draghi in ambito sanitario, su cui si dovranno esprimere i magistrati.

Nel caso in cui dovesse essere sollevata una questione di legittimità ecco che entrerebbe in gioco la Corte Costituzionale per mettere la parola fine sulla questione e eventualmente dichiarare l’incostituzionalità della legislazione vigente. Questo è l’obiettivo di molti avvocati che stanno seguendo i ricorsi su vaccinazione obbligatoria contro il Covid e certificato verde, come raccontato da Marco Mori in diverse interviste.

Ecco che il ruolo di Giuliano Amato risulterebbe essere così centrale per la sopravvivenza politica del Governo, le cui disposizioni passeranno sotto la lente della Corte Costituzionale...Continua su Articolo Originale...

Commenti