«Se la situazione epidemiologica continuerà ad essere questa, abbiamo avuto un inverno senza i contorni di una vera emergenza, almeno a livello ospedaliero, ed è arrivato il momento che si esca da questa fase. Abbiamo avuto 26 mesi continui in stato di emergenza, credo che si debba tornare alla normalità. Oggi il virus è endemico e dobbiamo imparare sempre di più a conviverci, questo significa anche non continuare a vivere nello stato di emergenza», ha dichiarato l’infettivologo all’Adnkronos.
Che la pandemia sia agli sgoccioli, d’altra parte, lo ha sostenuto anche uno studio di Lancet, e Bassetti lo conferma in base ai numeri registrati: «Per fare cose normali non bisogna dire che serve l’emergenza, il generale Figliuolo può rimanere a gestire la macchina organizzativa senza che ci sia lo stato di emergenza. Ci sono casi, ricoveri, ma il tutto in maniera molto diversa rispetto a un anno fa».
Dire che la pandemia è finita – e che quindi lo stato di emergenza non ha più senso di esistere – equivale anche ad abolire il tanto discusso green pass: «È ora di cambiare atteggiamento verso questa infezione che sta diventando endemica», aveva già affermato Bassetti a Cartabianca...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento