Vaccino Anti Covid: NON esiste l’Obbligo per Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri...mentre sussiste invece per la Polizia di Stato...il parere dell' Avv. Francesco Cinquemani !

 

È molto interessante l’approfondimento che offre l’avvocato Francesco Cinquemani La Pekora Nera. Un legale sempre molto attento alle questioni riguardanti gli obblighi che vanno a calpestare, in questo triste periodo storico, i diritti che dovrebbero essere acquisiti grazie ai padri fondatori della Costituzione.

Molti suoi clienti, oltre ai tanti lavoratori nell’ambito sanitario, appartengono alle Forze Armate. Pertanto l’avvocato palermitano risponde alla seguente domanda: esiste davvero l’obbligo vaccinale per le Forze Armate?

La risposta

«Approfondendo il D.L. 172 relativo all’obbligo vaccinale anti-sars-cov-2 riguardante le Forze Armate: all’ articolo 2 vi è scritto che è coinvolto il personale del comparto della difesasicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale e degli organismi della legge n.124 del 2007.

Art. 2 – Estensione dell’obbligo vaccinale: 

Comma 1. “Dopo l’articolo 4-bis del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, è inserito il seguente: «Art. 4-ter (Obbligo vaccinale per il personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli organismi della legge n. 124 del 2007, delle strutture di cui all’articolo 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e degli Istituti penitenziari). – 1. Dal 15 dicembre 2021, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 di cui all’articolo 3-ter, da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdiCOVID-19 previsti dall’articolo 9, comma 3, del decreto-legge n. 52del 2021.”

Scendendo nel dettaglio della norma si può notare che in Italia il “Comparto Sicurezza e Difesa” (richiamato dal D.L. 172) è composto da Polizia di Stato, Polizia locale, Polizia Penitenziaria, Polizia provinciale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Guardie Particolari Giurate. Queste figure sono si' soggette all’obbligo vaccinale. (Invito pertanto gli agenti facenti parte del comparto sicurezza e difesa di chiedere al medico vaccinatore esclusivamente la somministrazione del vaccino per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2, così come previsto dallo stesso D.L.).

Invece le Forze armate dipendono dal ministero della Difesa e sono costituite da: EsercitoMarina MilitareAeronautica militare e Arma dei carabinieri, come da D. Lgs. n. 297/2000.

Non essendo citate nel summenzionato articolo 2 del D.L. 172, risulta chiaro che le Forze Armate NON rientrano tra chi è soggetto all’Obbligo Vaccinale...Continua su Artcolo Originale...

Commenti