Meno Restrizioni e Meno Morti. Lo studio dell’Economist smonta il disastroso “Modello Draghi”

 

Di fronte all’avanzare della variante Omicron i numeri ci stanno raccontando una storia ben diversa da quella letta più e più volta sulle testate italiane. Gli Stati che hanno rinunciato a lockdown e restrizioni gravose, infatti, non sono affatto tra i più colpiti dalla nuova ondata di contagi legati al Covid.

The Economist

Per capirlo basta dare un’occhiata agli ultimi dati pubblicati dalla testata The Economist, che si occupa dall’inizio della pandemia di monitorare l’andamento dei contagi nei principali Paesi del mondo. Numeri che alcuni utenti hanno trasformato in tabelle facili da consultare, come quella riportata qui sotto, e che sottolineano come la Svezia è lo Stato europeo che ha fatto registrare il minor aumento di mortalità complessivo, non solo legato ai decessi per Covid. E pensare che parliamo di una nazione più e più volte finita nel mirino dei nostri media.

economist

Contro la Svezia si erano infatti scatenati tutti gli esperti (o presunti tali) per la scelta, considerata profondamente sbagliata, di non ricorrere al lockdown per contrastare il diffondersi nel Covid nei mesi scorsi e per l’insistere, anche oggi, su misure considerate “troppo soft” nella lotta alla pandemia. Niente allarmismi, niente obblighi gravosi, poche regole e un invito alla responsabilità rivolto direttamente ai cittadini.

Il risultato? Una mortalità inferiore a quello dell’Italia di Mario Draghi, che pure si loda e si sbroda da giorni auto-proclamandosi Paese modello che tutti dovrebbero imitare...Continua su Articolo Originale...

Commenti