L’Ema approva il Vaccino Novavax. Si tratta di un Vaccino "Proteico".

 


L’Ema ha approvato Nuvaxovid, vaccino anti Covid prodotto da Novavax, società farmaceutica statunitense. Con il parere favorevole del Comitato tecnico per i medicinali a uso umano, l’Agenzia europea del farmaco ne dà così il via libera all’immissione in commercio. Si tratta del quinto vaccino contro il Covid autorizzato nei Paesi membri dell’Unione europea.

L’Ema sottolinea che il prodotto di Novavax è a base di proteine e i dati esaminati sono conformi ai criteri Ue in termini di sicurezza, efficacia e qualità.

Secondo l’Agenzia europea, messi a confronto, “i risultati dei due studi correlati, mostrano un’efficacia del vaccino per Nuvaxovid di circa il 90%”. 

Il vaccino prodotto da Novavax è il primo Proteico. In pratica a differenza dei vaccini a mRNA, ovvero quelli di Pfizer e Moderna, o a vettore virale (AstraZeneca), è un classico vaccino analogo a quelli utilizzati da decenni per diverse infezioni virali. 

Fornisce quindi alle cellule proteine e coadiuvanti, anziché frammenti di codice genetico. Per questo secondo alcuni esperti potrebbe convincere i più scettici.

“Magari agiterà meno i no vax perché, essendo basato su un meccanismo conosciuto, farà breccia tra qualche no vax, o meglio tra quelli che hanno paura di quelli a Rna”, dice ad esempio Fabrizio Pregliasco. “Si basa – afferma il direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano – su una metodologia interessante che è conosciuta da tempo per altre vaccinazioni come l’epatite B e il papilloma virus”...Continua su Articolo Originale...

Commenti