Anche un Tribunale Belga boccia il Green Pass: “Non è un Obbligo Proporzionato oltre ad essere illegittimo"

 

Giovedì un tribunale belga si è pronunciato contro l’uso obbligatorio di COVID-19 Safe Ticket (CST), cioè il Green Pass in versione belga, e ha definito la mossa del governo “illegittima” e “illegale”, secondo quanto riportato dai media locali.

La corte ha anche imposto una sanzione di € 5.000 al giorno fino a quando il governo non ha approvato una legge per fermare l’applicazione dell’uso del CST.

La corte ha pronunciato la sentenza durante l’udienza di una causa intentata dall’organizzazione no-profit Notre bon droit (NBD), contro il governo del Belgio, secondo quanto riportato dal Brussels Times. Secondo il resoconto dei media, l’organizzazione, attiva anche in Francia e Québec in Canada, ha intentato una causa contro l’uso di tessere sanitarie in Vallonia, una regione francofona nel sud del Belgio.

La corte ha osservato che l’imposizione del Safe ticket COVID-19 viola “il principio di proporzionalità” in quanto la misura restrittiva della libertà appariva asimmetrica rispetto alle finalità perseguite. La corte ha anche sottolineato che il biglietto COVID potrebbe essere una “violazione del diritto europeo”...Continua su Articolo Originale...

Commenti