“Questa è l’ultima del mio Mandato” Mattarella va in gita a Madrid a spese nostre e assicura gli italiani: è il mio ultimo viaggio a vs. spese

Pochi giorni dopo aver fatto intendere la sua indisponibilità a una rielezione Sergio Mattarella è volato in Spagna per l’ultima visita di Stato del suo settennato.

Al suo arrivo il Presidente della Repubblica è stato accolto al Palazzo reale dal re di Spagna Filippo VI e dalla regina Letizia.

Successivamente, in una radiosa giornata di sole, è stato ricevuto dal sindaco, José Luis Martínez-Almeida Navasqüés. In municipio gli è stata consegnata la chiave d’oro della città.

“Rappresenta il simbolo del rinnovarsi di quella tradizione di fraterna amicizia che lega Madrid, una delle capitali della comune aspirazione europea, e l’Italia e un pegno per il futuro del rapporto tra i nostri popoli”, ha detto Mattarella. “Un gesto di grande riguardo che considero rivolto nei confronti della Repubblica che rappresento e, se mi permette, investe anche  tutti i cittadini italiani che così numerosi frequentano questa città, o vi abitano sentendosi pienamente integrati nel tessuto di relazioni che caratterizzano la vostra bella capitale”.

“I legami di Madrid, città proclamata quest’anno dantesca, con l’Italia sono molteplici e profondi, come testimoniano molti tra i luoghi più significativi della vostra città” ha detto il Capo dello Stato, citando l’opera dell’architetto e ingegnere palermitano Francesco Sabatini, “chiamato da Carlo III a fornire un contributo importante per lo sviluppo architettonico ed urbanistico della capitale” e ricordando che l’Unesco ha riconosciuto il “Paesaggio della luce” patrimonio mondiale. “La straordinaria capacità della città di coniugare tradizione e innovazione si esprime nel segno di quella apertura ai temi della nuova economia, del digitale e dell’ambiente che costituiscono il “cuore” del Green Deal europeo, il cui esempio è bene illustrato dal progetto del “bosque metropolitano”, di recente avviato”.

“Il presidente italiano è stato molto affettuoso con la città di Madrid, ha riservato delle parole molto belle a tutti i cittadini madrileni”, ha commentato il sindaco della capitale spagnola, José Luis Martínez Almeida. “L’Italia e la Spagna sono Paesi legati da un rapporto di fratellanza, è sempre stato chiaro nel corso della storia. Bisogna continuare a rafforzare i legami reciproci”, ha aggiunto Almeida.

Nel pomeriggio Mattarella incontrerà il capo del governo, Pedro Sanchez a palazzo della Moncloa...Continua su Articolo Originale...

Commenti