Ossido di Etilene nei Tamponi Rapidi (Sostanza Tossica e Cancerogena): Cipro chiede lo Stop !


A Cipro un sindacato che rappresenta i diritti dei lavoratori del settore pubblico ha chiesto la sospensione dei test rapidi per il coronavirus, dopo che i media hanno mostrato che un tampone conteneva ossido di etilene, una sostanza tossica, in quantità superiori al consentito.

Il sindacato “Isotita” (Uguaglianza) ha affermato che i test rapidi – che secondo gli attuali protocolli migliaia di persone devono eseguire ogni 72 ore per lavoro – dovrebbero essere immediatamente sospesi fino a quando le autorità sanitarie non avranno indagato sulla questione ed escluso eventuali rischi per la salute.

Citando l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, il sindacato ha affermato che l'ossido di etilene - una sostanza utilizzata per rivestire e sterilizzare la PCR e i tamponi nasali per test rapidi - è tossico e cancerogeno, anche se inalato.

L'uso della sostanza è gia vietato nella produzione alimentare nell'UE. Ai sensi del Regolamento UE n. 2015/868, il livello massimo di residuo per la somma dell'ossido di etilene e del prodotto di conversione 2-cloroetanolo è specificato in 0,05 mg/kg...

Commenti