Slovenia, dopo i violenti scontri in piazza la Corte Costituzionale boccia il Green Pass per i lavoratori

Di Eugenio Palazzini – Roma, 4 ott – Niente certificato verde per i dipendenti pubblici. Nella vicina Slovenia la Corte costituzionale ha bocciato l’obbligatorietà di green pass per i lavoratori che il governo di Lubiana intendeva introdurre. Una decisione analoga a quella dei giudici spagnoli che – come riferito da Il Piccolo – blocca di fatto l’esecutivo sloveno.

Tecnicamente i giudici sloveni non hanno categoricamente vietato l’introduzione di questa misura per i lavoratori del pubblico – che in Italia come noto entrerà in vigore dal prossimo 15 ottobre – ma l’hanno congelata. Una sorta di archiviazione che rimanda tutto e pone ulteriori dubbi su opportunità e legittimità del green pass.

Slovenia, la Corte costituzionale frena il governo sul green pass

La Corte si è pronunciata così accogliendo di fatto il ricorso presentato da diverse sigle sindacali, nonché di rappresentanti di esercito e forze dell’ordine, che nelle settimane scorse si sono schierate nettamente contro il certificato verde. Il governo di Lubiana non pare però accettare di buon grado la decisione e non ha intenzione di arrendersi. “Insisteremo su questo e se la Corte costituzionale sospenderà temporaneamente l’attuazione della decisione del governo cercheremo un altro modo per raggiungere il nostro obiettivo”, ha dichiarato il ministro della Pubblica amministrazione, Bostjan Koritnik, a Rtv Slo. Secondo l’esponente dell’esecutivo il decreto rimarrebbe in vigore nonostante il pronunciamento dei giudici.

Vaccinati, in Slovenia meno del 50% della popolazione

L’obiettivo del governo sloveno è implementare il più possibile il numero di vaccinati anche tra i lavoratori pubblici senza ricorrere direttamente all’obbligo vaccinale, ma procedendo sulla falsa riga di quanto fatto dal governo italiano. In Slovenia soltanto il 48% della popolazione ha però ricevuto due dosi di vaccino e persistono molte perplessità tra i cittadini, a quanto pare piuttosto restii. Mercoledì scorso a Lubiana migliaia di persone hanno manifestato di fronte al Parlamento protestando contro l’introduzione di nuove misure anti Covid, tra cui appunto l’obbligo di green pass.

Eugenio Palazzini

leggi la notizia su Il Primato Nazionale

L'articolo Slovenia, dopo i violenti scontri in piazza la Corte Costituzionale boccia il Green Pass per i lavoratori proviene da Rassegne Italia.

Commenti