Il “compagno” Massimo Galli fa la vittima e grida al complotto: “Io indagato perché scomodo e meritocratico”

Di Ilaria Paoletti – Roma, 6 ott – L’infettivologo Massimo Galli, indagato dalla procura di Milano per i concorsi truccati all’università, ha sostenuto a Cartabianca che la sua popolarità sia stata causa diretta del suo coinvolgimento: Diventare personaggio pubblico ha molti contro e pochi pro“.

Galli: “Io scomodo perché meritocratico”

Sebbene ancora l’esemio prof. Galli sia solo indagato – insieme ad altri 23 docenti – ha già delle ipotesi sul perché sia stato preso di mira proprio lui: “Forse è scomodo che in tutta la mia vita abbia cercato di applicare criteri meritocratici.

Ma sono abituato a tenere la schiena dritta“, ha aggiunto nella sua ultima uscita su Rai3. Appunto, ribadiamo che è in buona compagnia, data l’altra decina di indagati, ma se l’infettivologo fresco di pensionamento è indagato ha pur sempre diritto alle sue opinioni.

L’indagine della procura di Milano

L’ormai celebre virologo Massimo Galli, fresco di pensionamento e già primario del reparto di Malattie infettive all’Ospedale Sacco di Milano, è indagato dalla procura di Milano per presunti concorsi truccati all’università. Nello specifico per presunte irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso della facoltà di Medicina. Con lui altre 32 persone risultano tra gli indagati, tra queste 23 docenti delle Università di Pavia, Milano, Torino, Roma e Palermo.

Massimo Galli indagato. Le accuse

Le accuse ipotizzate sono decisamente pesanti: associazione a delinquere, corruzione e abuso di ufficio. La gran parte delle ipotesi di reato, stando a quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, sarebbero avvenute durante il periodo del primo lockdown iniziato a marzo 2020.

I carabinieri dei Nas hanno eseguito il decreto di perquisizione e sequestro a carico dei 33 indagati, tra cui oltre a professori universitari vi sarebbero ricercatori e dirigenti pubblici legati alla politica.

Fra gli indagati vi sarebbero anche importanti cariche direttive della Società italiana per le Malattie infettive e tropicali. Così da stamani sono in corso in tutta Italia perquisizioni e acquisizioni di documenti da parte dei Nas.

Ilaria Paoletti

Leggi la notizia su Il Primato Nazionale

L'articolo Il “compagno” Massimo Galli fa la vittima e grida al complotto: “Io indagato perché scomodo e meritocratico” proviene da Rassegne Italia.

Commenti