Green Pass falsi, nuovo boom su Telegram. Ora anche dei Bot che li creano Gratis

 


Aumenta su Telegram il mercato dei Green Pass falsi. Sull’applicazione esistono anche Bot che li creano Gratis.

Cresce nuovamente il pericolo di compravendita di Green Pass falsi su Telegram.

Infatti sull’applicazione di messaggistica istantanea si è creato un vero e proprio mercato nero di certificazioni verdi. Dopo un primo intervento delle forze dell’ordine, i cybercriminali sono tornati a vendere i pass falsificati all’interno dell’app. A riprendere il trend ci ha pensato una ricerca del Check Point Research, che da mesi segue il fenomeno.

Stando all’Istituto, infatti, negli ultimi giorni si è verificato un vero e proprio picco di vendite delle certificazioni verde falsificate. Ciò che preoccupa maggiormente è proprio l’allargarsi del raggio d’azione dei cyber-criminali.

Infatti la vendita delle certificazioni si è estesa a 29 paesi tra cui le new entry Austria, Brasile, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Singapore, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Inoltre è cresciuto anche il numero di venditori di ben dieci volte.

Inoltre sembrerebbe cambiata la tipologie di vendita. Infatti sono stati introdotti dei Bot che concludono autonomamente le transizioni e creano falsi Green pass in maniera automatica ed a costo zero

Il rischio adesso è che questo mercato possa accrescere maggiormente vista l'estensione dell' obbligo di vaccino e considerare altresi', che un allargamento della diffusione di falsi a decine, se non centinaia di mila, possa far perdere la stessa utilita' al Certificato Verde.

Commenti