Bologna insorge contro il Green Pass al coro: “Draghi in galera”, “Landini verme, in galera”, “Giornalisti terroristi”: (Video)

Di Nicoletta Tempera e Francesco Zuppiroli – Bologna, 15 ottobre 2021 – Un fiume di persone: sono diventati almeno 7mila i partecipanti al maxi corteo no Green pass (video) partito da piazza Maggiore a Bologna e diretto alla Regione Emilia Romagna. “Draghi in galera”, “Landini in galera” e “Landini verme”, oltre a “libertà, libertà”: sono alcuni tra i cori scanditi durante il tragitto che ha attraversato la zona universitaria, fermandosi davanti al rettorato (video) per un’azione di solidarietà (“Silvia, Silvia”) alla studentessa di Filosofia fatta uscire, per la seconda volta, dall’aula dove stava seguendo la lezione perché senza pass.

Poi, arrivati sui viali all’altezza di porta San Donato, hanno bloccato il traffico. Quando il corteo è passato davanti al Pub Halloween – multato più e più volte per aperture abusive durante il lockdown – i manifestanti si sono fermati in una sorta di tributo. Intorno alle 13, i manifestanti sono arrivati sotto alle finestre della Regione , presidiata dalle forze dell’ordine in tenuta anti sommossa, dove se la sono presa con il presidente Stefano Bonaccini: “Vergogna” e “Scendi, scendi Bonaccini” e anche qualche “vaffa”.

Poi la protesta è arrivata davanti alla sede della Rai regionale (“giornalisti terroristi”). Il tutto si svolge senza particolari tensioni: nonostante la grande mole del corteo, non sono segnalate tensioni con le forze dell’ordine che seguono comunque il corteo con grande attenzione. Il corteo ha poi invertito la rotta, per tornare verso piazza Verdi dove è annunciata la chiusura della protesta. Ancora disagi al traffico al passaggio sui viali del lunghissimo serpentone.

Leggi la notizia su Il Resto del Carlino

L'articolo “Draghi in galera”, “Landini verme, in galera”, “Giornalisti terroristi”: Bologna insorge contro il Green Pass (Video) proviene da Rassegne Italia.

Commenti