Obbligo vaccinale? Green Pass esteso? Terza dose? Il secco NO di Salvini alle ultime follie di Draghi

Di Adolfo Spezzaferro – Roma, 3 set – Il premier Mario Draghi annuncia che si va verso l’obbligo vaccinale, che ci sarà le terza dose e che le restrizioni del green pass saranno estese. Una conferenza stampa programmatica che spacca la maggioranza, visto che la Lega si era già detta contraria all’obbligatorietà del green pass e ora dice no pure all’obbligo del vaccino.

A ben vedere, non tutta la Lega è contraria – ci sono il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e i governatori del nord che vogliono solo uscire dalla pandemia a tutti i costi. Ma ad essere contrario agli obblighi è il leader, Matteo Salvini. E tanto basta, in teoria.

L’annuncio di Draghi: “Sì all’obbligo vaccinale”

Draghi annuncia che il governo intende imporre il discusso e discutibilissimo obbligo vaccinale. Poi interviene nel bel mezzo dello scontro Lega-Pd sull’obbligo del green pass e chiarisce che “il chiarimento politico lo fanno le forze politiche“. E a tal proposito, aggiunge, “è auspicabile una convergenza e una maggiore disciplina nelle deliberazioni politiche”.

Ma, avverte, “il governo va avanti” nonostante le divergenze perché “non vedo un disastro all’orizzonte”. Insomma, a sentire l’ex numero uno della Bce, la spaccatura nella maggioranza è tranquillamente sanabile. “Questo governo sta in piedi perché è il Parlamento che lo vuole – prosegue Draghi -. La vita del governo è decisa dal Parlamento. Perciò ho sempre detto che i processi decisionali sono integrati, ma questo non vuol dire che il governo debba fare il mestiere dei partiti, né che i partiti devono fare il mestiere del governo“. In sostanza, l’avvertimento è: “Litigate pure, tanto poi decido io”.

No della Lega all’obbligo vaccinale

E il chiarimento alla fine arriva: la Lega è contraria all’obbligo vaccinale. “Più di 38 milioni di italiani hanno già liberamente scelto e completato il ciclo vaccinale, oltre il 70% della popolazione sopra i 12 anni, a cui si aggiungono 5 milioni di cittadini guariti. La Lega era e rimane contro obblighi, multe e discriminazioni, ricordando che in nessun Paese europeo esiste l’obbligo vaccinale per la popolazione. Insistiamo invece, e porteremo la proposta al voto anche in Parlamento, perché lo Stato garantisca tamponi gratuiti, salivari e rapidi, per tutti coloro che ne abbiano necessità”.

Visto e considerato che per l’obbligo vaccinale serve il via libera delle agenzie del farmaco – che dovrebbe arrivare entro settembre – c’è ancora tempo per capire come si evolverà lo scontro tra Pd e Lega. Se il partito di Salvini porta avanti due linee – quella di governo e quella di lotta – come rinfacciato dallo stesso Letta, delle due l’una. Finora però al di là degli sbraiti e degli slogan, Salvini si è sempre accodato alla linea del governo. Staremo a vedere.

Adolfo Spezzaferro

leggi la notizia su Il Primato Nazionale

L'articolo Obbligo vaccinale? Green Pass esteso? Terza dose? Il secco NO di Salvini alle ultime follie di Draghi proviene da Rassegne Italia.

Commenti