Mentre perseguitano gli italiani non vaccinati, a Lampedusa sbarcano altri 156 clandestini (senza Green Pass)

Da Sputnik News Mentre l’attenzione è su altri temi che mettono un attimo in secondo piano gli sbarchi a Lampedusa, l’isola continua a vivere la sua routine quotidiana fatta di sbarchi costanti e incessanti. Ulteriori 156 migranti sono sbarcati sull’isola e sono stati sottoposti ai controlli sanitari effettuati direttamente sul molo Favarolo.

In seguito sono stati tutti portati presso l’hotspot di contrada Imbriacola dove sono presenti già 379 ospiti, riporta l’Agrigento Notizie. I nuovi “ospiti” di Lampedusa giungono dopo una pausa di appena 24 ore concesse dal mare mosso. Nel gruppo è presente una sola donna e 13 minorenni. Nella giornata di lunedì 6 settembre la Prefettura, d’intesa con il Viminale, porterà via dall’isola 100 migranti che saranno collocati altrove.

Ci sono più migranti a causa della pandemia

Da Cernobbio dove ha partecipato al Forum Ambrosetti, il ministro dell’Intero Luciana Lamorgese ha ancora una volta sottolineato il fattore principe che negli ultimi tempi ha causato l’aumento spropositato di sbarchi in Italia: la pandemia.

“Non è mai stato sottolineato abbastanza come l’incremento di arrivo di migranti sia il portato della crisi pandemica abbattutasi con estrema violenza anche sui paesi nordafricani e la spinta migratoria è cresciuta per effetto della depressione socio-economica che ha investito alcuni territori come la Libia, la Tunisia, l’Algeria che, queste ultime due, avevano goduto di una certa stabilità dopo i moti della primavera araba”, ha detto il ministro come riportato dall’Adnkronos.

Le difficoltà di gestione

Per quanto riguarda le lentezze nella gestione del fenomeno di questi ultimi tempi, il ministro dell’Interno ha sostenuto che “non sono tanto dettate dalla crescita dei numeri quanto dall’aggravamento delle procedure determinato dalle esigenze di sorveglianza, vigilanza sanitaria dei migranti, sempre osservate”.

Leggi la notizia su Sputnik News

L'articolo Mentre perseguitano gli italiani non vaccinati, a Lampedusa sbarcano altri 156 clandestini (senza Green Pass) proviene da Rassegne Italia.

Commenti